Cos’è Cortina 2021

La connessione con la montagna e con Cortina, la neve, lo sport e la tradizione italiana: sono questi i concetti che prendono vita nel logo dei Campionati del Mondo di Sci Alpino Cortina 2021.

About Cortina 2021

Cortina d’Ampezzo, la Regina delle Dolomiti, è la sede dei Campionati del Mondo di Sci Alpino 2021; dall’8 al 21 febbraio 2021 i grandi campioni dello sci si contenderanno i titoli iridati di discesa, super G, gigante, slalom e, per la prima volta, di parallelo individuale. 11 giorni di gare maschili e femminili che porteranno nell’ampezzano oltre 600 atleti da 70 nazioni, insieme a oltre 6.000 persone tra addetti ai lavori, volontari, tecnici, preparatori atletici, skimen e dirigenti.

A tifare per loro si prevedono oltre 150 mila spettatori presenti nel corso dei 14 giorni di evento e almeno 500 milioni di persone collegate in diretta televisiva da tutto il mondo, oltre alla popolazione digitale presente attraverso la rete e le interazioni del nuovi Media.

Fondazione Cortina 2021, organismo presieduto da Alessandro Benetton e diretto dall’AD Valerio Giacobbi, è l’organizzatore dei Campionati del Mondo di Sci Alpino 2021; membri fondatori sono la FISI (Federazione Italiana degli Sport Invernali), il Comune di Cortina, la Provincia di Belluno e la Regione Veneto; sono membri onorari il CONI e la Presidenza del Consiglio dei Ministri.

A partire dal 2017, con l’organizzazione della Coppa del Mondo di Sci Alpino Femminile, Fondazione Cortina 2021 è impegnata nell’organizzazione di 28 gare internazionali di sci fra Coppa del Mondo e Campionati del Mondo.

I valori di Cortina 2021

Sono quattro le parole chiave che vogliono connotare i Campionati del Mondo di Sci Alpino Cortina 2021: giovani, sostenibilità, futuro, territorio.

Un approccio alla gestione di un grande evento che mira all’alleanza tra sport e innovazione, sport invernali e ambiente, grandi eventi e buone eredità sia in termini di opere che di conoscenze.

Il percorso verso il Mondiale del 2021 prevede la realizzazione di un ampio piano di opere infrastrutturali che, attraverso il rinnovamento delle aree di gare e dei servizi collaterali, mira alla riqualificazione del territorio.

In questo percorso, un’attenzione particolare è riservata al tema dell’ambiente: i Campionati del Mondo di Sci Alpino Cortina 2021, infatti, applicheranno nella loro progettazione, costruzione e gestione principi di sostenibilità con lo scopo di minimizzare l’impatto ambientale, massimizzando il riutilizzo dei materiali, tracciando così la strada nell’applicazione di nuove tecnologie per i grandi eventi.

Il logo di Cortina 2021

La connessione con la montagna e con Cortina, la neve, lo sport e la tradizione italiana: sono questi i concetti che prendono vita nel logo dei Campionati del Mondo di Sci Alpino Cortina 2021.

Sono due gli elementi complementari che interagiscono tra loro nel logo, la neve e l’azione, richiamando ciascuno un ventaglio di contenuti e valori, per diventare un vero simbolo e raccontare quell’eredità che vuole durare nel tempo.

La neve si cristallizza nel logotipo Cortina 2021, a rappresentare il contesto, per un’applicazione generale, urbana, come elemento decorativo che crea il mood dell’evento.

L’azione è la fusione della tradizione dell’Italia e di Cortina: lo scudetto, elemento dal forte rimando sportivo, che unisce il tricolore – la nostra identità – all’azzurro delle divise delle nostre nazionali. Protagonista lo scoiattolo rosso, il simbolo per eccellenza della località ampezzana.

Con il supporto della dicitura ufficiale Fis Alpine World Ski Championships, il logo vivrà sia sulle comunicazioni istituzionali che sul merchandising, utilizzato in forma integrata con l’elemento della neve o singolarmente.

Il logo di Cortina 2021 è stato progettato da Italo Lupi e Heads Collective (Renzo di Renzo).

Ti piacerebbe diventare Volontario?

L’anima dei grandi eventi sportivi sono i volontari: centinaia, migliaia di persone che decidono di dedicare parte del loro tempo libero per portare il proprio contributo alla miglior riuscita di un evento.

Official main sponsor
Official partner
Technical supplier