Al “debutto” ufficiale del simpatico scoiattolo rosso anche Sofia Goggia e Kristian Ghedina, insieme all’ad di Giochi Preziosi Dario Berté per l’annuncio della Partnership tra Fondazione Cortina 2021 e l’azienda. Tante le attività di Fondazione alla manifestazione, dal talk sulle piste Mondiali al contest per gli appassionati dello sci

Cortina d’Ampezzo (BL), 1° novembre 2019 – È quasi ora di tirare fuori sci e scarponi, la stagione invernale è ormai alle porte. Per entrare nel mood giusto, non c’è migliore occasione della manifestazione “Skipass” a ModenaFiere, che vede un’ampia partecipazione di Fondazione Cortina 2021 a pochi mesi di distanza dalle Finali di Coppa del Mondo e a meno di 500 giorni dal traguardo iridato dei Campionati del Mondo.

Ad accompagnare Fondazione è stata, anche in questa occasione, la “scheggia” di Bergamo Sofia Goggia, Ambassador di Cortina 2021. Sofia è salita questo pomeriggio sul palco di ModenaFiere (Padiglione A) insieme ad Alberto Ghezze, suo ex allenatore e attuale Sport & Race Director di Fondazione – al quale la campionessa è legata da un profondo rapporto di stima, rispetto e amicizia. Tema dell’incontro, le piste delle Finali di Coppa del mondo che Cortina ospiterà nel prossimo marzo: «Olympia e Vertigine, le protagoniste dello sci internazionale». A moderare l’incontro, il giornalista Beppe Boni, condirettore di QN e il Resto del Carlino.

Ma all’appuntamento odierno ha partecipato anche un ospite d’eccezione: Corty, lo scoiattolo rosso di Cortina 2021. La mascotte dei Mondiali è stata presentata ufficialmente proprio questo pomeriggio, dopo aver fatto capolino per la prima volta tra il pubblico già lo scorso fine settimana a Sölden in occasione dell’apertura della stagione di Coppa del Mondo. Nella località austriaca, Corty è stato presentato al Forum Alpinum dall’amministratore delegato di Fondazione Cortina 2021, Valerio Giacobbi, invitato da FIS e alla presenza di tutti gli stakeholder del mondo dello sci. A ModenaFiere, al “debutto” di Corty non potevano mancare i due Ambassador di Cortina 2021, Kristian Ghedina e la stessa Sofia Goggia, che hanno affiancato Dario Berté, amministratore delegato di Giochi Preziosi.

Il simpatico scoiattolino, storico simbolo di Cortina d’Ampezzo – che proprio dallo scoiattolo che compare nel logo turistico di Cortina trae il suo nome –, è vestito da sciatore alpino con il pettorale dei prossimi Campionati del Mondo e farà da padrone di casa in moltissimi appuntamenti in programma nella Regina delle Dolomiti, a cominciare dal Fashion Weekend di dicembre. Ma Corty è pronto a partire anche per un lungo “Cortina 2021 on Tour – Season 1” che, attraverso diverse tappe del Circo Bianco, avrà come conclusione proprio le Finali di Coppa del Mondo a Cortina. E, a ben guardare, Corty ha già iniziato a muovere i primi passi: dopo aver partecipato al taglio del nastro della manifestazione nella giornata di ieri, tra oggi e domani lo scoiattolo dei Mondiali si aggirerà per Modena per tifare gli atleti che si sfideranno sul Big Air e partecipare a diverse iniziative targate FISI, come le premiazioni del Campionati Italiani Assoluti di sci alpino e la festa degli Azzurri.

La mascotte di Cortina 2021, il cui peluche sarà messo in vendita al pubblico nel corso della seconda metà della stagione invernale, è prodotta da Trudi, società del Gruppo Giochi Preziosi. Attraverso Corty, si concretizza così una partnership di grande valore con Giochi Preziosi-Trudi, che diventa Techinal Supplier di Fondazione Cortina 2021. Oltre alla mascotte di Cortina 2021, in occasione dell’evento Giochi Preziosi realizzerà anche un gioco in scatola ed alcuni zainetti tempo libero, per adulti e per bambini. Giochi Preziosi, società leader del mercato italiano nel settore dei giocattoli tradizionali, si affianca quindi all’entusiasmante percorso che porterà alle Finali di Coppa del Mondo il prossimo marzo e culminerà con i Campionati del Mondo di sci alpino nel 2021: un partner formidabile che saprà garantire il massimo della visibilità agli eventi in programma nella Regina delle Dolomiti, apportando tutto il proprio prezioso know-how fatto di creatività, merchandising e immagine alle manifestazioni sportive.

Tra le iniziative messe in campo in occasione dell’evento Skipass a ModenaFiere, inoltre, Fondazione Cortina 2021 promuove un importante sconto del 15% sull’acquisto dei biglietti per assistere alle Finali di Coppa del Mondo in Parterre e Tribuna. Basta scaricare sul proprio smartphone l’app ufficiale di Cortina 2020 utilizzando il link che si trova sul biglietto d’ingresso all’evento Skipass a ModenaFiere: rispondendo a una domanda sul mondo dello sci, si può ottenere la riduzione per l’accesso alle Finali. E non finisce qui: il pubblico della manifestazione potrà tentare la fortuna in uno speciale contest per vincere premi messi in palio da Cortina 2021 e dai suoi partner. A raccogliere le iscrizioni in loco, fino alle 13.30 di domani, sono due hostess di Fondazione; le estrazioni si svolgeranno domani alle 16.30 nei pressi dello stand FISI.

«Siamo orgogliosi di aver inaugurato una partnership di valore con Giochi Preziosi-Trudi, che produrrà la nostra mascotte Corty, lo scoiattolo dei Mondiali – ha affermato Valerio Giacobbi, amministratore delegato di Fondazione Cortina 2021 – Anche grazie a questa importante collaborazione, siamo convinti di poter garantire il massimo della visibilità possibile ai prossimi Campionati del Mondo di sci alpino, entrando nel cuore anche di bambini e ragazzi, che rappresentano il futuro di questo sport. Questo compagno di viaggio sarà al nostro fianco fino al 2021 e diventerà il simbolo della capacità di Cortina di organizzare al meglio grandi eventi sportivi di caratura internazionale, con un occhio di riguardo alla sostenibilità ambientale e alla legacy per comunità e territorio, e con quel pizzico in più di creatività e di simpatia in più che solo l’Italia sa offrire».

«Una nuova, grande opportunità per la nostra azienda per coniugare i giocattoli allo sport e, in particolare, al mondo dello sci.   – ha affermato Dario Berté, amministratore delegato di Giochi Preziosi – Giochi Preziosi è da sempre vicina al mondo dello sport per i valori positivi che lo sport stesso esprime, in modo particolare in occasione di competizioni internazionali, come nel caso dei Mondiali di Sci di Cortina nel 2021. Morbidissime mascotte di peluche in varie dimensioni, zainetti tempo libero e un gioco di società non potranno non essere acquistati da tutti coloro che vogliono avere sempre con sé dei prodotti che rievochino le emozioni che solo le competizioni sportive possono suscitare.

Gallery