Dallo sport alla natura, dall’innovazione alla cultura, dalla musica alla gastronomia. Anche quest’anno, tantissimi gli appuntamenti da giugno a settembre nella Regina delle Dolomiti.

Cortina d’Ampezzo (BL), 02 luglio 2019 – È un’estate “calda” quella che si vive a Cortina d’Ampezzo in questo anno 2019. Con l’assegnazione delle Olimpiadi 2026 a Milano-Cortina, all’ombra delle Tofane si respira un’aria sempre più elettrizzante, che vede Fondazione Cortina 2021 in prima linea per accompagnare la Regina delle Dolomiti in questa nuova prospettiva. Una collana di appuntamenti imperdibili, in linea con i valori fondanti di Cortina 2021 – sport, territorio, passione, futuro e che concretizza così, una volta di più, l’attività di acceleratore di sviluppo di Fondazione, puntando sui driver di sostenibilità e innovazione, da sempre nel DNA del comitato organizzatore del Mondiale.

Il primo appuntamento già nel mese di giugno: Cortina 2021 si è impegnata attivamente nella valorizzazione del territorio e nella promozione del brand con l’evento “Effetto Cortina 2021” al MAXXI di Roma (11 giugno). Un incontro organizzato per parlare delle ricadute positive che i prossimi Campionati del Mondo avranno per il sistema montano sia in termini di infrastrutture e servizi che di opportunità da cogliere. Mentre sul territorio l’apertura ufficiale della stagione è avvenuta mercoledì 26 giugno con l’inaugurazione della Lounge Fondazione Cortina 2021, un luogo per incontri, riunioni e piccoli eventi insieme ai partner – Audi, Helvetia, Enel, Consorzio Prosecco DOC, Dolomiti Superski, Adecco Group, Tecnica Group, Leitner Group, Ethimo, CWT, Visa, Aon, Emaprice -, per valorizzare, raccontare e promuovere al meglio le attività sul territorio in vista dei prossimi Campionati del Mondo di sci.

Concetti che si concretizzano nel ricco calendario di eventi che vedono Fondazione protagonista, a partire dall’E-Mobility Day, un’intera giornata dedicata alla mobilità elettrica in programma sabato 27 luglio. L’appuntamento, organizzato in collaborazione con Audi, Enel X, Leitner Adecco ed Energica Motor Company, sarà dedicato alla scoperta delle mobilità elettrica e al trasporto intermodale, con un focus sugli aspetti di innovazione, prodotto, comunicazione, ed evoluzione nel mondo dello sport. Nel corso della giornata, sarà possibile effettuare test drive con il nuovissimo modello e-tron di Audi e le moto elettriche Energica, e vivere l’Xperience Tour di Enel X, un viaggio virtuale nel mondo della mobilità elettrica e servizi innovativi, arricchita da attività educational e ludiche tra cui la guida in pista con le minicar a zero emissioni. A valorizzare ulteriormente l’appuntamento, un talk in programma presso la Lounge di Fondazione Cortina 2021 sul tema “Innovazione e mobilità elettrica: lo sport come palcoscenico delle nuove tecnologie” ed un’autentica Formula E in esposizione.

Ma Cortina 2021 è promotrice anche di cultura e dei valori dell’imprenditoria: da martedì 27 a venerdì 30 agosto, sarà la volta del grande ritorno di “Talenti”, il talk promosso e organizzato da Fondazione in partnership con il gruppo RCS. Protagonisti grandi sportivi e imprenditori di successo, che porteranno sul palcoscenico dell’Hotel Cristallo, a Luxury Collection Resort & Spa, la propria esperienza e il proprio talento.

L’estate ampezzana non è solo riposo e relax, ma anche un momento in cui confrontarsi e farsi contaminare dalle “Ideas worth spreading”: è questo il motto di TEDxCortina, in calendario per venerdì 23 agosto, con il patrocinio di Fondazione Cortina 2021 e in partnership con Enel. TEDxCortina, giunto alla terza edizione, avrà quest’anno per tema “Iorigine”, un termine che nasce dalle parole “io” – inteso come l’essere umano quale motore del cambiamento, ma allo stesso tempo come elemento che subisce la forza della natura – e “origine”, che rappresenta il profondo legame con le radici e l’ambiente in cui viviamo. Tra gli speaker che saliranno sul palco: Alessandro Benetton, Presidente di Fondazione Cortina 2021, Sick Luke, producer e beatmaker e Marcella Morandini, Direttrice della Fondazione Dolomiti UNESCO.

Per coinvolgere turisti e seconde case e raccontare il Mondiale nel cotesto più glamour dell’estate ampezzana, rivivendo il gusto e l’eleganza della villeggiatura in montagna d’antan, Cortina 2021 sarà l’ospite d’onore – insieme ai partner Consorzio Prosecco DOC e Lattebusche – al Cortina Summer Party in programma giovedì 22 agosto. Dress-code in puro stile tirolese.

Sabato 21 settembre, grande ritorno per la Delicious Trail Dolomiti, l’evento sportivo, culturale e gastronomico che mira a valorizzare il patrimonio storico, naturale, alpinistico ed enogastronomico di Cortina e dell’intero territorio dolomitico. Fondazione Cortina 2021, dopo il successo dello scorso anno, sarà nuovamente presente insieme a Consorzio Prosecco DOC, e metterà in pista una squadra ad hoc che sarà “ambasciatrice per un giorno” dei colori del Mondiale.

Ma Fondazione partecipa anche a molti altri appuntamenti nella Regina delle Dolomiti, mettendo a disposizione della comunità il proprio supporto di esperienza e conoscenze per la migliore valorizzazione possibile del territorio. A cominciare da sabato 6 e domenica 7 luglio, con le giornate di sci d’erba organizzate dallo storico Sci Club Cortina, dove i professionisti di Cortina 2021 saranno presenti sui pendii verdi per assicurare il massimo risalto all’evento.

Fondazione è anche insieme a “Una Montagna di Libri”, l’apprezzatissima rassegna letteraria che da anni anima l’estate ampezzana: mercoledì 17 luglio, infatti, il Presidente di Fondazione Cortina 2021 Alessandro Benetton dialogherà con Monica D’Ascenzo, giornalista del Sole 24 Ore, sul tema “Donne e Sport”.

Sabato 20 luglio, invece, appuntamento sui green del Cortina Golf Club per “Golf race – Le leggende dello sport”, torneo organizzato dallo Sci Club Druscié con il patrocinio di Fondazione Cortina 2021, che vede sfidarsi in una stableford sulle nove buche più panoramiche delle Dolomiti tanti campioni di sci. In palio, dei biglietti per la tenda VIP durante le Finali di Coppa del Mondo che si terranno sulle piste delle Tofane dal 18 al 22 marzo 2020.

E per salutare l’arrivo dell’autunno, Fondazione Cortina 2021 ha in serbo un settembre a tutto gusto.

Sabato 7 settembre, via all’evento più goloso dell’estate ampezzana: con The Queen of Taste, i migliori chef di Cortina – tra i quali gli Chef Ambassador del Mondiale, autori delle proposte gastronomiche durante le gare di Coppa del Mondo e gli eventi di Fondazione – e delle valli limitrofe proporranno al pubblico le più prelibate eccellenze del territorio, in un food festival che intende presentare il meglio della gastronomia locale rivisitata in chiave gourmet.

Mentre sabato 14 settembre Fondazione sarà presente a #CoopinPiazza, evento organizzato da Confcooperative Belluno e Treviso. Due degli Chef Ambassador di Cortina 2021 saranno tra i giudici di “Coopgourmet”, il concorso per aspiranti cuochi degli Istituti alberghieri del territorio, CFP e scuole di formazione professionale bellunesi e trevigiane. Ai ragazzi sarà richiesto di preparare un piatto che abbia tra gli ingredienti almeno tre prodotti da coop del territorio, cui va abbinato un vino delle cantine cooperative locali.

E infine, per chiudere all’insegna dello sport e del territorio, sabato 28 settembre si terrà anche quest’anno la Prosecco Cycling: migliaia di appassionati si ritroveranno tutti assieme per pedalare nel cuore delle magnifiche colline tra Valdobbiadene e Conegliano. Cortina 2021, che ha rinnovato anche quest’anno la collaborazione con Prosecco Cycling, sarà presente alla manifestazione in segno di condivisione di valori di fondo come la sostenibilità ambientale e il rispetto per il territorio.

#roadtoCortina2021