Torna a News

Fondazione Cortina 2021 al Vinitaly con Kristian Ghedina e Consorzio Prosecco DOC

Tre appuntamenti per parlare di vino e sport e territorio, con uno sguardo ai prossimi Campionati del Mondo di Sci alpino e alla candidatura olimpica.

Cortina d’Ampezzo (BL), 8 aprile 2019 – Fondazione Cortina 2021, l’ente promotore dei prossimi Campionati del Mondo di Sci alpino, sarà presente domani, martedì 9 aprile, alla 53ª edizione del Vinitaly di Verona. Un’occasione importante per promuovere Cortina 2021 e le ricadute positive che l’evento iridato avrà per l’economia e lo sviluppo dell’area veneta in generale e bellunese in particolare, valorizzando non solo lo sport e il turismo ma anche la conoscenza internazionale dei prodotti d’eccellenza del territorio.

Sarà una giornata ricca di appuntamenti. Si inizia alle ore 11 con una conferenza stampa organizzata da Confagricoltura sul tema Cortina 2021 e le ricadute per l’economia del territorio, con uno sguardo anche alla candidatura per i Giochi Olimpici invernali 2026 (tensostruttura D, E2-E3/F2-F3), dove saranno presenti Kristian Ghedina, Ambassador di Cortina 2021, e Alessandro Broccolo, Responsabile Marketing & Eventi della Fondazione. Prenderanno parte alla discussione anche Luca Zaia, Presidente della Regione Veneto, e il Vicepresidente del Consorzio Prosecco DOC Giangiacomo Bonaldi.

Si continua alle ore 12 con la presentazione di “Viticoltura eroica nel Bellunese” (tensostruttura D, E2-E3/F2-F3), evento a cui parteciperà il nostro Kristian Ghedina insieme all’assessore al Turismo della Regione Veneto, Federico Caner. Una storia affascinante, quella dei cosiddetti “vini eroici”, ovvero quelli prodotti da vigne ubicate su terreni con pendenza superiore al 30%, oppure collocate a un’altitudine media superiore ai 500 metri. Vini unici nel loro genere, perché provenienti da vigneti spesso impervi, strappati alle rocce e alla montagna, ma caratterizzati da proprietà uniche e da una qualità straordinaria.

In chiusura, alle ore 16 è infine prevista la presentazione “Prosecco è sport” (Prosecco DOC Pavillion Area H), a cura del Consorzio Prosecco DOC, partner di Cortina 2021. Tra gli ospiti di Stefano Zanette, Presidente del Consorzio Prosecco DOC, ci sarà anche Kristian Ghedina, a rimarcare la vicinanza della Fondazione al territorio e ai suoi prodotti d’eccellenza.

Tre appuntamenti per parlare di vino, sport e territorio, nel quadro di una partnership proficua e ormai consolidata: quella tra Fondazione Cortina 2021 e il Consorzio Prosecco DOC, nata l’anno scorso proprio in occasione del Vinitaly, con l’obiettivo di fare dei prossimi Campionati del Mondo di Sci alpino un veicolo efficace delle bellezze e delle eccellenze non solo di Cortina ma di un’area territoriale più ampia, che abbraccia tutto il Veneto coinvolgendo il meglio del nostro patrimonio umano, enogastronomico e paesaggistico nazionale.