Cortina d’Ampezzo (BL), 16 dicembre 2020 – I Mondiali di Cortina 2021 avranno la loro moneta speciale. Il direttore generale del Tesoro ha infatti disposto l’emissione, pubblicata in Gazzetta Ufficiale, di una moneta d’argento da 5 euro dedicata ai Campionati del Mondo di sci alpino 2021 che si terranno a Cortina d’Ampezzo il prossimo febbraio, nel pieno rispetto di tutte le misure di sicurezza e di contrasto al Covid-19.

Si tratta di un oggetto unico, destinato ad entrare nelle collezioni di molti, tra appassionati di sport e collezionisti ma non solo.

Sulla moneta sarà raffigurato uno sciatore impegnato in uno slalom gigante e sullo sfondo le Tofane, l’imponente massiccio montuoso della Regina delle Dolomiti. Sul rovescio spiccherà invece il logo ufficiale dei Campionati del Mondo di sci alpino di Cortina d’Ampezzo; in alto, un particolare delle Dolomiti su cui campeggerà l’anno di emissione, il 2021, a sinistra, il valore “5 EURO”; in esergo, ad arco, la scritta “FIS ALPINE WORLD SKI CHAMPIONSHIPS”.

La moneta, che verrà presentata ufficialmente nelle prossime settimane, sarà in vendita da gennaio sul sito www.shop.ipzs.it.

Ghedina Gianpietro, Sindaco del Comune di Cortina d’Ampezzo, ha dichiarato: “A nome di tutta l’amministrazione comunale di Cortina d’Ampezzo voglio ringraziare la Zecca si Stato per l’emissione della moneta d’argento da 5 euro dedicata ai Campionati del Mondo di sci alpino 2021; un oggetto che, oltre a dare lustro alla manifestazione, rende omaggio ad una località splendida come la nostra Cortina.

Moneta celebrativa Cortina 2021

Scarica il comunicato