I Campionati Mondiali di sci Cortina 2021 rappresentano un’opportunità di creare valore per tutti gli stakeholder coinvolti; valore duraturo nel tempo, ben oltre la conclusione dell’evento stesso.

In quest’ottica, sin dalla candidatura, Fondazione Cortina 2021 ha preso l’impegno di porre la responsabilità ambientale e sociale tra i pilastri dell’organizzazione con l’obiettivo di lasciare un’eredità positiva a imprese e comunità presenti sul territorio.

Affinché questi Campionati non siano un punto di arrivo ma punto di partenza, il 19 novembre 2020 Fondazione Cortina e PwC hanno organizzato un evento dedicato alle aziende partner per offrire un’opportunità di dialogo e confronto sul tema della corporate responsibility.

PwC ha supportato aderito con entusiasmo all’iniziativa decidendo di offrire offrendo un contributo alla realizzazione all’iniziativa che è pienamente coerente con il purpose di @PwCItaly : “to build trust in society and solve important problems”. PwC guarda, infatti, alla responsabilità verso tutti gli stakeholder come elemento chiave per sviluppare servizi professionali che accompagnino le organizzazioni in un percorso virtuoso, per se stesse e per la società, mettendo a disposizione le proprie competenze trasversali e multidisciplinari.

Durante l’evento, moderato dal giornalista Stefano Mentana, hanno preso la parola rappresentanti di Enel, CWT, Consorzio Prosecco doc, Blue Valley, Canon, Novamont, Villa Laviosa, Conai, Almaviva e Cav, ognuno di loro con lo scopo di condividere le iniziative implementate in ambiti come tutela del territorio, turismo sostenibile, innovazione sociale, incremento della biodiversità ed economia circolare.

Grazie a questo incontro, i partecipanti, pur appartenendo a settori e realtà diverse tra loro, si sono riconosciuti nello stesso obiettivo: fornire un contributo positivo alla società e al territorio a quale appartengono attraverso una serie di progetti e iniziative che hanno potuto illustrare nel corso dell’evento.

Al fine di valorizzare quanto emerso da questo incontro, gli esempi presentati dagli sponsor sono stati raccolti nella pubblicazione Condivisione delle buone pratiche di sostenibilità, un documento in cui il lettore può spaziare tra le diverse iniziative presentate e conoscere i soggetti coinvolti, le azioni intraprese oltre ai benefici e ai risultati ottenuti.

Con questo progetto, Fondazione Cortina 2021 e PwC possono dimostrare che idee e progetti come quelli presentati nel corso dell’evento, grandi o piccoli che siano, possono rafforzare le reti e le sinergie sul territorio e si augurano che siano di esempio per ulteriori aziende e organizzazioni.

#responsiblejourney