Fondazione Cortina 2021

Zona a traffico limitato (ZTL)

Da lunedì 8 febbraio a domenica 21 febbraio 2021 nell’area di Cortina d'Ampezzo, sarà attivo un piano di mobilità urbana finalizzato a garantire la sicurezza e l’accesso all’area di gara: un sistema studiato per contemperare le esigenze del grande evento sportivo e quelle del territorio, riducendo al minimo gli inconvenienti per la comunità.

L’accessibilità a Cortina sarà garantita durante tutto il periodo da sud (San Vito), da nord (Dobbiaco, Val Pusteria) e da est (Passo Tre Croci). Invece, per chi viene da ovest (Passo Giau e Passo Falzarego) l’accesso alla località non sarà consentito nella fascia oraria 7.00-11.00.

Al fine di consentire il regolare accesso all’area di gara saranno istituite due zone a traffico limitato attive da lunedì 8 febbraio a domenica 21 febbraio:

Zona 1: contraddistinta dal colore rosso, sarà attiva H24 e interesserà la Strada Comunale che va dal bivio di Gilardon fino a Piè Tofana;

Zona 2: contraddistinta dal colore giallo, sarà attiva nella fascia oraria 7.00-11.00 e comprenderà la SR48 delle Dolomiti dal ponte Corona fino a Pocol, via dei Campi, via del Parco, via Lungoboite, via dello Stadio, e via Marangoi.

Rilascio pass

Per l’accesso a ciascuna delle due ztl sarà necessario essere muniti di pass.

Zona 1

I pass saranno rilasciati a:

  • - residenti di Gilardon, Colfiere/Villaggio Giardino e Lago Ghedina (1 pass per nucleo familiare);
  • - seconde case, abitazioni in affitto e B&B nell’area interessata (1 pass per abitazione);
  • - società impianti di risalita ISTA e Tofana;
  • - rifugi e ristoranti dell’area.
Richiesta e prenotazione

All’indirizzo [email protected] entro il 25 gennaio, indicando le targhe dei mezzi da autorizzare.

Ritiro

Presso lo stadio Apollonio in via dei Campi da lunedì 1 a sabato 6 febbraio 2021, previa presentazione di un valido documento d’identità.

Zona 2

I pass saranno rilasciati a:

  • - residenti nella zona interessata (1 pass per nucleo familiare);
  • - abitazioni in affitto (1 pass per abitazione);
  • - proprietari di seconde case (1 pass per abitazione);
  • - attività economiche (1 pass ogni 3 lavoratori fino a un massimo di 10 pass per singola attività);
  • - fornitori/consegne a domicilio (massimo 3 pass per azienda);
  • - scuole;
  • - scuole di sci e maestri libero professionisti;
  • - Se.Am. e società sportive che utilizzano lo stadio Olimpico;
  • - società impianti di risalita ISTA, Tofana, Averau, Lagazuoi.
Richiesta e prenotazione

Le ultime quattro categorie (scuole, scuole di sci, Se.Am., società sportive e società impianti) possono fare richiesta direttamente all’indirizzo [email protected] entro il 25 gennaio, indicando le targhe dei mezzi da autorizzare.

Le altre categorie di utilizzatori devono richiedere il rilascio dei pass dal 4 al 25 gennaio tramite l'apposita piattaforma Parkforfun oppure cliccando sul bottone qui sotto.

Clicca qui per richiedere il tuo pass
Ritiro

Presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Cortina d’Ampezzo da lunedì 1 a sabato 6 febbraio 2021. Per chi non potesse in quelle date, ci sarà la possibilità di ritirarli anche la mattina di sabato 13 febbraio.

FAQ

Cosa si intende per attività economiche?

Per attività economiche si intendono hotel, ristoranti, rifugi, B&B, attività commerciali e artigianali che hanno la propria sede all’interno della ZTL e devono garantire l’accesso al proprio personale lavoratore.

Oppure attività economiche i cui lavoratori devono attraversare la ZTL per raggiungere la sede di lavoro o ancora attività economiche i cui lavoratori devono poter accedere alla ZTL per poter parcheggiare (unici parcheggi disponibili dentro la ZTL 2: via dei Campi e Piazzale Chiesa della Difesa). Si invitano dunque le diverse attività economiche ad attivarsi direttamente per le esigenze in termini di pass dei propri dipendenti e collaboratori.

Chi sono i residenti/proprietari di seconde case/affittuari che hanno diritto al pass per accedere alle ZTL?

Per residenti, proprietari di seconde case e abitazioni in affitto nelle aree interessate, non si intendono solamente coloro che risiedono/possiedono una casa/sono in affitto direttamente sulle vie interessate, ma tutti coloro la cui normale circolazione verrà limitata e che non potranno recarsi alla propria abitazione/casa in affitto se non muniti di apposito pass, e quindi, tutti coloro ricompresi nelle seguenti vie/località: via dei Campi, via Difesa, via delle Scuole, via del Parco, via Lungoboite, Crignes, Mortisa, Meleres, Lacedel, Col, Val di Sotto, Val di Sopra, Ronco, Cadelverzo di Sotto, via dello Stadio, via del Castello, via Marangoi, via Bonacossa, Sopiazes, via Cà Zanna, Pocol per la Zona 2 e Gilardon, Colfiere/Villaggio Giardino, Lago Ghedina, Rumerlo per la Zona 1.

Ho un'azienda e devo effettuare servizi/consegne in ZTL, come devo organizzarmi?

Per fornitori si intendono tutte quelle attività che risiedono al di fuori della ZTL ma devono accedervi per esigenze legate a forniture o consegne a domicilio. Si invitano il più possibile le aziende ad organizzarsi con i propri clienti per effettuare le consegne negli orari al di fuori delle chiusure previste. Ove ciò non fosse possibile (es. prodotti freschi) è necessario compilare la richiesta di pass nei tempi e modi indicati.

Sono ospite di un hotel in ZTL, come devo comportarmi?

Si raccomanda a tutti gli hotel interessati dalle restrizioni alla viabilità di informare per tempo i propri clienti che nei giorni delle gare sarà possibile raggiungere l’hotel in auto solamente dopo le ore 17.00. In alternativa gli hotel dovranno organizzarsi per il pick-up dei propri clienti.

Vorrei andare a sciare, come posso organizzarmi?

Accessibilità piste skiarea Faloria e Cristallo è sempre garantita.

Accessibilità piste skiarea Tofana: Cabinovia Freccia nel Cielo dal paese di Cortina + Potenziamento linee trasporto pubblico (linea 3: piazza Roma – Col verso Socrepes e linea 8: servizio skibus).

Accessibilità piste skiaree 5 Torri e Falzarego: Apertura della SR48 a salire tra le ore 10.30 e le ore 12.30 (trattasi di una finestra temporale indicativa e che potrà variare in funzione degli orari delle gare);

NON consentito parcheggiare presso l’area di Socrepes; sarà poi consentito scendere da Pocol verso Cortina dalle ore 14.30 ma con possibili blocchi del traffico atti a favorire il deflusso dall’area di gara dei mezzi dell’organizzazione; onde evitare disagi, si consiglia di scendere dopo le ore 17.00 quando sarà ripristinata la normale viabilità.

Ho prenotato in un ristorante in ZTL, posso raggiungerlo con la mia macchina?

Per i ristoranti ricompresi all’interno della Zona 2, per pranzo, i relativi clienti potranno raggiungere i vari ristoranti nella finestra temporale predisposta per gli sciatori tra le 10.30 e le 12.30 (orario indicativo e che potrà variare di giorno in giorno in funzione degli orari delle gare).

Relativamente ai ristoranti ricompresi nella Zona 1, i clienti potranno raggiungere i ristoranti solamente con prenotazione e - per i soli pranzi - previa comunicazione delle targhe a Fondazione Cortina 2021 con almeno un’ora di anticipo rispetto all’orario di arrivo. Modalità operative per la comunicazione delle targhe da concordare con i ristoranti.

Ho una licenza di Taxi/NCC, posso circolare nelle ZTL?

I taxi e gli NCC potranno circolare liberamente senza la necessità di avere un pass, ad eccezione della ZTL 1 all’interno della quale non potranno accedere durante gli orari di chiusura della stessa se non muniti di apposito pass. I pass per la ZTL 1 verranno rilasciati solamente ai taxi e agli NCC impegnati a svolgere un servizio per la manifestazione.

Poste e corrieri possono circolare liberamente?

I mezzi delle Poste ed i corrieri potranno circolare liberamente senza la necessità di avere un pass, ad eccezione della ZTL 1 all’interno della quale non potranno accedere durante gli orari di chiusura della stessa se non muniti di apposito pass. Per richiedere il pass per la ZTL 1 è necessario scrivere a [email protected] Verrà rilasciato al massimo 1 pass per azienda per la ZTL 1.

Sono disabile. Devo munirmi di pass per le ZTL?

Tutte le persone con disabilità, alla guida di veicoli dotati del relativo contrassegno, potranno accedere a Cortina da tutte le direzioni. Coloro intenzionati a vedere le gare potranno anche parcheggiare gratuitamente presso i due parcheggi scambiatori di Fiames e Acquabona dove saranno presenti dei posti riservati. Da lì sarà attivo un servizio navetta gratuito, adibito al trasporto di persone con mobilità ridotta, per raggiungere l’area di gara. Si consiglia di scrivere una e-mail di preavviso a [email protected].